Pages Navigation Menu

Incontro con l’autore – Esmail Mohades

Incontro con l’autore – Esmail Mohades

Venerdì 8 agosto 2014 alle ore 20.00 nel piazzale antistante la chiesa di San Filippo Neri a Venosa (PZ), si svolgerà la presentazione del romanzo “Una voce in capitolo. La storia del popolo dell’Iran” di Esmail Mohades.

Intervista a cura del giornalista Gennaro Grimolizzi (ETicaNews).

Il libro
La storia del popolo dell’Iran è raccontata con rigore storico ma anche con passione da un iraniano che ha studiato e vive in Abruzzo. L’autore, testimone ed in contatto con molti protagonisti della poderosa rivoluzione del ’79, s’interroga sui motivi che portarono Khomeini al potere e sull’islamizzazione forzata della società che trascinò l’Iran nell’oscurantismo sotto gli occhi increduli della popolazione che nutriva altre aspettativa da quella rivoluzione. “Una voce in capitolo” si pone delle domande e auspica di suscitarne altre. Offre strumenti per comprendere e dare risposte all’integralismo islamico e alle questioni che gravano sull’Iran e sul Medio Oriente.La tesi del libro disarma l’ambiguo concetto di “esportazione della democrazia” e sostiene che le soluzioni alle problematiche dell’Iran risiedono nella società civile e in quelle forze democratiche estranee al corpus del regime islamico.

L’autore
Esmail Mohades nasce a Teheran nel 1957. Dopo aver frequentato gli studi liceali in Iran, tra il 1978 e il 1979 partecipa, insieme a milioni di iraniani, al movimento di protesta contro la dittatura dello scià. In seguito all’insediamento del regime islamico viene in Italia e si laurea in ingegneria all’Università degli Studi de L’Aquila, città dove tuttora risiede. Scrive articoli sull’Iran e sul Medioriente sia in italiano sia in lingua farsi e traduce testi dal persiano all’italiano. Fin dagli inizi degli anni Ottanta svolge le sue attività in difesa dei diritti umani e a favore dell’instaurazione della democrazia in Iran.

Una voce in capitolo

Share This