Pages Navigation Menu

I Premio Internazionale Cinque Continenti

I Premio Internazionale Cinque Continenti

“Il Circo dell’Arte” di Venosa (Pz), in collaborazione con la “Artistica Management”, indice la prima edizione del Premio Internazionale Cinque Continenti, rientrante all’interno del cartellone della decima edizione del Festival dei Cinque Continenti.

Il Festival dei Cinque Continenti è per sua natura luogo di incontro di culture e linguaggi diversi, capaci di integrarsi, ma anche alternativi tra loro. Il Premio, di carattere multidisciplinare, si propone di dare risalto alla diversità culturale ed espressiva e al tempo stesso di contribuire a promuovere un territorio che si apre al dialogo con tutto il mondo, valorizzando attraverso nuovi linguaggi l’immensa ricchezza costituita da monumenti, castelli, chiese, chiostri, palazzi storici, etc. Il Premio vuole contribuire al confronto tra due aspetti del mondo moderno: da una parte le contaminazioni di culture, tradizioni, lingue e simboli come risultato della migrazione di popoli, idee, capitali; dall’altra l’esigenza di preservare usi, costumi, rituali e folklore propriamente locali.

Il Premio si divide in quattro sezioni: Video, Fotografia, Pittura, Scrittura. La partecipazione al Premio è gratuita, non comporta il pagamento di alcuna quota di iscrizione ed è aperta a tutti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. È possibile partecipare anche a più sezioni, presentando comunque una sola opera per ogni sezione. Il Premio si articolerà in momenti e luoghi diversi: sono previsti allestimenti di esposizioni collettive in dimore di prestigio, mostre in gallerie d’arte, proiezioni, letture pubbliche. Il Premio si concluderà con una serata di gala, in programma il giorno 30 novembre 2014, all’interno della quale avverrà la premiazione dei vincitori di ciascuna sezione. La Giuria del Premio sarà composta da persone di comprovata esperienza in ciascuno degli ambiti di riferimento (critici, giornalisti, registi, fotografi, scrittori, editori, galleristi, mercanti d’arte, etc).

Per partecipare al Premio è necessario inviare l’apposita scheda d’iscrizione entro e non oltre il giorno 31 luglio 2014. Sono ammessi invii a mezzo posta tradizionale (in tal caso farà fede il timbro postale) o tramite e-mail all’indirizzo premio@cinquecontinentifestival.com.

Share This