Pages Navigation Menu

Incontro con l’autore – Nicola Viceconti

Incontro con l’autore – Nicola Viceconti

Domenica 27 luglio 2014 alle ore 21.00 presso Piazza Municipio a Venosa (PZ), si terrà l’incontro con l’autore Nicola Viceconti, per l’appuntamento intitolato “Emigrazione, Tango, Memoria e Identità…

Intervista a cura di Mara Sabia.

Con la partecipazione straordinaria di Antonio La Cava con il suo Bibliomotocarro.

 

Nicola Viceconti è laureato in sociologia e in scienze della comunicazione ed appassionato di storia e cultura rioplatense. Il suo ultimo lavoro letterario si intitola “Emèt – Il dovere della verità” ed è stato edito a marzo 2014 da Loffredo Editore. I tre romanzi precedenti – “Cumparsita” (2010), “Due volte ombra” (2011), “Nora López – Detenuta N84” (2012) – sono stati pubblicati contemporaneamente in Italia e in Argentina e gli sono valsi numerosi premi letterari a livello nazionale, il più recente dei quali il “Trofeo Penna d’Autore 2013” per la sezione narrativa.

Cumparsita” è dedicato agli emigranti italiani in Argentina e narra, attraverso la voce di Don Mimì, lucano di Acerenza, le peripezie, i sogni, le speranze e i sacrifici di un emigrante nella Buenos Aires dagli anni Venti a oggi. “Due volte ombra” affronta il dramma delle adozioni illegali perpetuate dal sistema durante la dittatura militare. “Nora Lopez, detenuta N84” è un thriller che ha come protagonista un tranquillo e insospettabile agente immobiliare di Buenos Aires, con un oscuro passato alle spalle. “Emèt – Il dovere della verità” affronta il tema della fuga in Argentina dei criminali della Germania nazista, messa in atto nell’immediato dopoguerra, raccontando la storia di un’anziana diva del teatro che viene a conoscenza di una sconcertante verità su suo marito, rimasto vittima nel 1964 di un misterioso omicidio.

 

Share This